Salta al contenuto principale

Utilizziamo cookie di servizi di terze parti per attività di marketing e per offrirti un'esperienza migliore. Leggi come utilizziamo i cookie e come puoi controllarli facendo clic su "Preferenze sulla privacy".


Preferenze Privacy

6 consigli utili per ripartire in moto dopo l’inverno

6 consigli utili per ripartire in moto dopo l’inverno

Quest’anno la stagione sembra non arrivare mai. Prima l’inverno, poi le restrizioni dovute all’emergenza Covid19. Ma i motociclisti sono gente allegra e ottimista e prima o poi torneranno per le strade.

E tu sei pronto a saltare di nuovo in sella? Se avevi messo la moto in “letargo” per i mesi invernali forse è il caso di seguire qualche piccolo accorgimento prima di ripartire. Ecco alcuni consigli utili che puoi tranquillamente mettere in pratica nel tuo garage:

  1. Alza il telo dalla moto e con l’aiuto di una torcia controlla che sul pavimento non ci siano macchie dovute a qualche perdita nascosta. A questo punto potrai farla scendere dai cavalletti e spostarla facendo girare le ruote per qualche metro. Verificare che tutto sia nella norma, che tutto “giri” al meglio.
  2. Avevi staccato la batteria? Bene, con un mantenitore di carica verificane il livello e in caso mettila in carica. Poi riattaccala facendo attenzione a inserire i poli nella giusta posizione. Se invece l’avevi lasciata attaccata molto probabilmente si sarà deteriorata, soprattutto se aveva qualche anno, e andrà cambiata.
  3. Una volta sistemata la questione batteria, inserisci la chiave e fai partire la moto. Fai girare il motore al minimo per qualche minuto, poi quando sarà a temperatura accelera due o tre volte senza esagerare in modo da far riempire la pompa della benzina e verifica che non si spegni.
  4. Controlla il livello dei liquidi e in caso di necessità valuta un cambio olio e filtro olio completo, soprattutto se è passato qualche mese di troppo.
  5. Avevi ingrassato la catena prima di riporre la moto? Meglio, ma verifica che sia pulita. Controlla lo stato delle maglie facendole girare e valuta che siano parallele e ben tirate. Lubrifica il tutto con un prodotto adatto, come del grasso spray. Ricorda che dopo i 30 mila chilometri è il caso di sostituire la trasmissione.
  6. L’ultimo controllo da effettuare riguarda i pneumatici. Cerca sul manuale di officina la pressione consigliata per la tua moto e ovviamente verifica che non ci siano screpolature sul battistrada. Ricorda che se anche avessero percorso pochi chilometri, con il tempo le gomme tendono a indurirsi, quindi valuta una eventuale sostituzione.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a tornare in sella in piena sicurezza, ma se non sei pratico, non hai tempo o voglia, rivolgiti alla tua officina di fiducia per un tagliando completo.

 

Condividi Questo Post: